lunedì 28 settembre 2015

Spilla bouquet - TUTORIAL



Ieri ho creato una spilla con un procedimento in realtà molto semplice e ho pensato che potesse essere uno di quegli accessori facili da realizzare e particolarmente d'effetto.


Ho utilizzato tre papaveri finti, una base per spille, un pezzetto di feltro, ago, fili, un paio di forbici e della colla.



Per prima cosa ho cucito con del filo rosso i papaveri sul feltro, non aveva molta importanza di che colore fosse il feltro perché poi l'ho tagliato lungo la base dei papaveri, al contrario il filo utilizzato doveva essere necessariamente quello dei petali affinché risultasse invisibile;


Come accennavo, dopo aver cucito tutti e tre i papaveri sul feltro posizionandoli come più mi piaceva, ho ritagliato il feltro in eccesso;



Successivamente ho posizionato e cucito la base per spille in un punto più o meno ad un terzo dall'inizio della spilla, in base a come avevo stabilito che l'avrei indossata;

Per un ulteriore sicurezza (ma solo perché sono una pasticciona e rischio continuamente di inciampare da qualche parte distruggendo inevitabilmente ciò che indosso) ho messo uno strato di colla sia tra il feltro e la base della spilla, che tra il picciolo e il centro di ogni papavero;


Teoricamente potrebbe anche essere finita in questo modo la spilla, ma siccome non mi andava molto a genio l'idea che potesse intravedersi qualche ricciolo di colla, e d'altro canto avevo anche l'idea di dare un tono più deciso a questi fiori che ho sempre trovato molto belli (li ho in casa da un po' di tempo) ma che peccano un po' di realismo, ho deciso di dargli qualche spennellata con del colore nero acrilico partendo dal centro e sfumando lungo tutti i petali che lo circondano.




La mia spilla è molto essenziale, ma chiaramente poteva essere realizzata con fiori differenti, con aggiunta di qualche piuma o con delle gemme posizionate al centro di ogni fiore.
Come al solito non c'è limite alla fantasia, e io spero di avervi dato un'idea!


Nessun commento:

Posta un commento