mercoledì 25 novembre 2015

Torta di Mele - RICETTA


Nuova settimana, nuovo dolce, anche se si tratta di uno dei grandi classici ma si sa, una fetta di torta di mele ancora tiepida è confortevole quanto un abbraccio dato bene!

 
Questa ricetta l'ho messa a punto per il mio fidanzato, che da tempo mi chiedeva questo dolce e che io, con faccia poco convinta, ho deciso di personalizzare per ottenere un sapore più morbido e avvolgente, con tutto il mio scetticismo nel preparare un dolce di cui non sono mai stata una grande fan ma che mi ha fatto ricredere al primo boccone!


L'impasto risulta morbidissimo e molto elastico, il profumo è quello inconfondibile del dolce autunnale, e il sapore ha convinto anche me che solitamente non impazzisco per i dolci che prevedono la frutta cotta.

A questo punto non resta che provarla, per credere!

INGREDIENTI:
Farina - 500 gr;
Zucchero - 150 gr;
Burro - 100 gr;
Uova - 5;
Lievito per dolci - 16 gr;
Vaniglia - 1 fialetta;
Mascarpone - 250 gr;
Latte - 100 ml;
Sale - 1 cucchiaino;
Bicarbonato - 1 cucchiaino;
Succo di limone - 1 cucchiaino;
Mele - q.b.;
Cannella - q.b.;
Buccia di limone - q.b.;
Zucchero di canna - q.b.;
Miele - q.b.;

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare, sbucciare le mele e tagliarle a spicchi sottili, poi metterle da parte versandoci sopra un po' di succo di limone o coprendole con un panno bagnato (per evitare che anneriscano).

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungere le uova una per volta, aspettando, prima di aggiungerne un'altro, che il precedente sia stato ben incorporato.

Aggiungere la farina, il lievito e la cannella precedentemente setacciati.

Versare il latte, il mascarpone, la fialetta di vaniglia e il sale, quando l'impasto risulterà omogeneo, completare con bicarbonato e succo di limone.
Mescolare rapidamente dal basso verso l'alto.

Disporre metà dell'impasto ottenuto in una tortiera a cerniera ben imburrata, adagiarci sopra gli spicchi di mela fino a ricoprire interamente la superficie.

Versare il rimanente impasto e coprire nuovamente con gli spicchi di mela a formare una spirale.
Non schiacciare l'impasto durante questo procedimento.

Spolverizzare la torta con dello zucchero di canna e infornarla a 170° per circa un'ora.

Qualche minuto prima che la cottura venga ultimata, spennellare l'intera superficie con del miele precedentemente mischiato alla buccia di limone grattugiata.

Posizionare poi la torta nella parte più alta del forno per permettere al miele di caramellarsi con l'impatto del calore rendendo la nostra torta lucida ed invitante.


Lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento